080759455

Impreziosire la casa con le porte interne ad arco

Pubblicato il 05/09/2016


Le porte ad arco donano alla casa, specie alla zona living, un'impronta dallo stile raffinato e ricercato, una rifinitura dal sapore classico in chiave moderna.

Le porte in una casa hanno una notevole importanza sia in qualità di aperture funzionali di passaggio tra un ambiente e l’altro sia come finiture caratterizzanti da un punto di vista stilistico.

Durante i lavori di ristrutturazione o comunque di nuova costruzione, è fondamentale collocare adeguatamente gli infissi esterni e quelli interni, comprendendo le necessità ed esigenze illuminotecniche e di agibilità.

Le porte vestono la casa, identificano uno spazio, sono protagoniste del progetto architettonico, filtri di accesso, elementi di chiusura atti a garantire privacy ma anche strutture di messa in comunicazione di due vani, membri estetici dalle finiture personalizzabili e adattabili al mood di arredo scelto.

Le tipologie, le forme, le finiture, i materiali, i colori, insomma le possibilità di scelta sono davveroinfinite e per giungere a prediligere un modello piuttosto che un altro è opportuno compiere un certosino studio che tiene in considerazione diversi aspetti e i gusti personali.

È utile lasciarsi consigliare da esperti nel settore ed è bene considerare che le porte non si cambiano con facilità, e di certo non dopo qualche anno come potrebbe capitare per un mobiletto. Pertanto, la scelta deve ricadere su un prodotto di buona qualità, in coerenza col budget preventivato.

In assoluto è da valutare la sezione di apertura del setto murario che può essere di tipo rettangolare oppure anche arcuato e conseguentemente scegliere la tipologia propria di apertura: a battente, scorrevole, a soffietto, basculante o a bilico verticale, e infine le finiture dunque i materiali.

Le porte ad arco sono caratterizzate da uno stile elegante e raffinato, da unaformalità classica e sempre ricercata, unita a un design contemporaneo, dettagli personalizzati, non ridondanti al fine di lasciare la linea dell’arco sempre come protagonista assoluta e attribuire all’ambiente un aspetto non monotono e noioso.

Le porte ad arco possono presentarsi a tutto sesto, a tutto sesto con traverso, a tutto sesto con traverso e raggiera, a sesto ribassato, a sesto ribassato con traverso, a sesto ribassato con traverso e raggiera.

Esistono anche altre tipologie di arco, meno diffuse ma comunque potenzialmente realizzabili, anche a costi contenuti, grazie alle nuove tecnologie e materiali presenti in commercio: arco triangolare, asimmetrico o rampante, a sesto acuto, trilobato, ellittico, tricentrico, ogivale. 

Categorie blog